martedì 21 febbraio 2017

Latte macchiato: c'era una svolta


A.A.V.V., C'era una svolta, Gusti Diversi - Quelli del sabato

Torna #LatteMacchiato, una rubrica dedicata alla letteratura per bambini e ragazzi che possono già bere una goccia di caffè dentro il loro latte mattutino! Quella che vedete in foto in realtà è una tazza di cioccolata calda, che ho bevuto sfogliando questo bel libro. 

Diciotto ragazzi del gruppo Quelli del sabato - un'associazione bellissima che dal 1992 si occupa di occasioni di incontro, crescita e perché no anche divertimento per persone con difficoltà, con sede a Bellinzago Novarese e che dal 2010 ha ampliato le proprie attività strutturandosi anche sul fronte delle problematiche del lavoro e dell'integrazione e della comunicazione - hanno preso in mano diciotto fiabe molto famose - La bella addormentata, Peter Pan, Il gatto con gli stivali e molte altre - e le hanno riscritte. 

[Una nota a margine: in fondo, il senso e il valore della creazione letteraria non è forse questo? La collaborazione tra chi scrive e chi legge al fine di dare una seconda o terza o quarta possibilità ai personaggi e alle trame].

A completare l'opera, diciotto scrittori italiani - Ester Armanino, Emiliano Poddi, Lella Costa e molti altri - ci hanno messo lo zampino e il risultato è stata una vera svolta.

Un gioco molto arguto della mente, dell'immaginazione e anche dell'emotività è secondo me infatti quello di provare a ipotizzare finali diversi alle storie. Non solo quelle letterarie, ma anche agli accadimenti della vita. Questo gioco può essere davvero utile a rimettere le cose in prospettiva, a restare vivi e svegli e a concedersi e in questo caso a concedere a piccoli e grandi lettori, un finale diverso, qualche volta magari più felice, più opportuno. 

Le storie, neanche a dirlo, sono scritte proprio bene. Ed è davvero interessante l'introduzione sentita e intelligente di Laura Pezzino. Per non parlare delle delicate e colorate illustrazioni di Hikimi che fanno la differenza in questa opera che sta giustamente riscuotendo un ottimo successo di lettori e personalmente ne sono davvero contenta, augurando di raggiungere ancora tante teste e tanti cuori.

Una nota di colore e anche un po' di vanità: nella stessa domenica in cui su La Lettura del Corriere della Sera è uscito un bell'articolo di Alessia Rastelli proprio su C'era una svolta, ero presente anche io nella altrettanto bella rubrica di Nathascia Severgnini I(n)stantanee. 


Nessun commento: