giovedì 27 ottobre 2016

Taccunio di caffè


Il giorno di questo taccuino è di solito il mercoledì ma - mi vorrete scusare - qualche volta, per ragioni logistiche, slitta al giovedì! Però c'è, esso c'è. Questa settimana ho tre notizie che mi sono piaciute, ed eccovele qui.

Prima, benchè consapevole che sia proprio solo una goccia nel mare, vi metto il link qui del sito della Protezione Civile per avere informazioni sul terremoto che sta colpendo l'Italia.

I 7 pazzi Oltre a essere questo il titolo di un romanzo dell'argentino Roberto Arlt, qui per maggiori info, I 7 pazzi è anche il nome di una nuova libreria a Torino in Corso Rosselli, 33. Infatti, sì, proprio in questi tempi di catastrofi annunciate, non solo ambientali ma anche economiche (oggi ho ascoltato a lungo la radio e i due temi principali sono stati: terremoto e crisi economica), succedono anche cose belle. I librai in settimana mi hanno invitata per fare due parole e berci un caffè insieme: dunque li ringrazio pubblicamente e faccio loro il mio grande in bocca al lupo!

Ebook in libreria E a proposito di librai di valore: sono particolarmente legata a una libreria indipendente qui di Torino che per molte, ma molte ragioni è unica e importante. Ora, pensateci un attimo, ci siamo tutti rotti la testa (intendo "noi" stolti che scriviamo o operiamo in rete ma non per questo non conosciamo il significato e le valenze del mondo reale e fisico) per anni sul "problema" degli ebook e sul profumo della carta (che io personalmente amo). L'uovo di colombo oggi è poter segliere senza sentirsi a disagio o snaturati se leggere un ebook o un libro di carta: non è obbligatorio essere partigiani dell'una o dell'altra modalità di lettura, ed è una querelle inutile. Ecco che la libreria Luna's Torta ha creato questa opportunità in modo semplice. Qui c'è il loro catalogo di ebook che si possono acquistare dicendo no ai sensi di colpa!

Viaggio intorno al mondo E infine, una sbirciata a cosa succede nel mondo: conoscete questa rivista? Quelli del Nobel (sì beh gli stessi pazzerelli che hanno il premio a Dylan) hanno definito il World Literature Today una delle migliori pubblicazioni del mondo. Ogni tanto è interessante vedere cosa si pubblica fuori dai nostri confini e pensate che la settimana scorsa il giornale ha compiuto ben novanta anni di attività. Per essere dei vecchietti, hanno pure un bellissimo blog. Read more... (Ing.)

Nessun commento: