mercoledì 2 marzo 2016

Taccuino di caffè!



Questa settimana è stata un fulmine e voler ripristinare la periodicità del mio taccuino di caffè è un'utopia, ma tocca essere un po' sognatori, ed eccomi qua.
 
Cose che mi hanno colpita del web e oltre a proposito di libri ma anche altro:
 
1) I gruppi di lettura. L'articolo che mi ha fatto riflettere è apparso su IlLIbraio.it. C'è un riassunto sui vantaggi e le cose belle del partecipare a un gruppo di lettura. In varie forme e per diversi motivi, mi è capitato di prendere parte a qualche gruppo di lettura e devo dire che sono esperienze molto importanti, fanno scorrere la vita meglio, scoprendo i mondi interiori degli altri. Provare per credere.
 
2) Fallire! Questo tema è molto trattato anche in Italia da qualche anno a questa parte. Eccolo qui, sul Chicago Tribune. A me piace questa tematica, mi appassiona. Perché "fallire" ci rende umani, a più dimensioni e per molti di noi è inevitabile, tanto vale prenderla bene e riderci un po' su.
 
3) Windham Campbell Prizes. Ho scoperto questo premio letterario in area anglofona che non conoscevo, mi ha colpita e sono andata a leggermi la storia e la "mission" del premio. Molto interessante e utile a scoprire nuovi autori.
 

Buone letture!

Nessun commento: