giovedì 6 novembre 2014

And the winner is...


... il signor Mario Cantella! 

Grazie Mario, che mi ha inviato il suo scritto via mail, e vince il giveaway del signor Palomar!

Un mesetto fa, qui il post, avevo proposto un gioco, che era quello di scrivere qualche riga ispirandosi allo stile proprio del protagonista di uno dei capolavori di Calvino, il signor Palomar, per l'appunto. Tutti i vostri scritti erano interessanti, grazie davvero per aver partecipato. Ma quello del signor Mario mi ha colpita particolarmente. Non temete, però, che di questi giochi a premi ne rifarò presto e volentieri. Nel frattempo, eccovi il testo del vincitore, che riceverà a casa una copia del libro! E buona lettura.


In questo settembre irresponsabile il signor Arios è in preda ad una frenesia sensitiva. Pullulano intorno a lui, come spore vaganti, i cinque sensi e lo assalgono a coppie e singolarmente: la sorpresa è un’arma che sfruttano con calcolata astuzia.
Abituato com’è
ad ordinare serie di documenti, carte, fotografie, a trovare sempre nuovi criteri di classificazioni e categorie, a definire soggetti e raggruppamenti cronologici, il signor Arios vive in uno stato di perplessità continua.
Sospinto dalla disponibilità dell’ubriacante aria settembrina, il signor Arios si è lasciato tentare. Quasi senza accorgersene si è travato a tu per tu, sul far della sera, con una lanca di fiume. Avvertita la sua presenza, uno stormo di gallinelle d’acqua s è prodotto in un frusciante volo raso da sponda a sponda.
Il signor Arios, però, nel momento in cui i suoi occhi fissavano estasiati quella visione, ha cominciato a percepire - contemporaneamente - il calore corporeo delle gallinelle, l’insorgere in loro della sensazione di pericolo provocata dal suo arrivo, la decisione collettiva di battere in ritirata. E ancora, la quiete che regnava un attimo prima che tutto ciò accadesse, l’equilibrio naturale, l’inconsapevolezza di quel quadro d’insieme prima di diventare dato visivo, prima di essere causa di una reazione sensitiva.

3 commenti:

adele ha detto...

Complimenti!
Alla prossima

rassegna ha detto...

Proprio bello, 😃

noemi ha detto...

Davvero!! E grazie a tutti per aver partecipato :)