martedì 25 maggio 2010

Convivendo.net

Con grandissimo piacere oggi ospito un contributo davvero interessante. Magie della rete, perché per caso sono capitata dalle loro parti navigando qua e là. Si tratta della storia di Lui&Lei, una coppia - che io trovo meravigliosa - immersa nella "cangiante Milano" (leggete il loro "chi siamo"), che un bel giorno decide di andare a convivere. E non solo. Decide di aprire un blog (notate la loro tazzina di caffè nell'intestazione: quando si dice, affinità elettive!). E poi questo blog diventa qualcosa di più. Diventa un diario di bordo, un mondo di idee, una miniera d'oro di consigli. E un libro da scaricare. Per tutti i conviventi all'ascolto (ma anche per gli sposati, i single, i dirimpettai, i condomini, gli amici che dividono le spese, e in generale per tutti quelli che si ritrovano prima o poi alle prese con il concetto di "casa", quindi, riassumendo: per tutti e basta), signori e signore, ecco a voi: Convivendo.net. (hemmm, tra l'altro, sono rimasta senza parole per le cose carine che hanno scritto su Tazzina, blushhhh, arrossisco).

L’avventura di Convivendo.net nasce nel 2008 quando eravamo alle prese con un infernale tripudio di lavori di ristrutturazione, consegna dei mobili, accavallamenti e sovrapposizioni di tutti i tipi, ritardi, rinvii. Insomma, quello che viene tecnicamente definito “un periodo incasinato”!



L’idea di partenza era raccontare una storia: la nostra! Una sorta di rotocalco di ciò che ci stava accadendo e provare a fornire qualche consiglio agli sventurati che si fossero trovati a breve nella stessa situazione.


Poi, come spesso capita, da cosa nasce cosa! E ci siamo trovati a scrivere di tutto un po’, soprattutto sul rapporto di coppia, sulla gestione pratica di un sacco di cose, quali le spese, la condivisione degli impegni e dei doveri, l’organizzazione delle piccole e grandi cose, la spartizione dei compiti. In poche parole, la gestione della vita di coppia.
Convivendo.net ormai ha un bel gruzzoletto di lettori e lettrici fedelissime che ci seguono nelle nostre mirabolanti (ossia, normalissime!) avventure, che si iscrivono alla nostra newsletter, che lasciano commenti (pochi, perché forse sono un po’ timidi!), che scaricano i nostri documenti.



Eh sì, perché alla fine ci siamo accorti che poteva essere utile fornire qualche documento pratico. Così ci siamo inventati la Lista di Convivenza, ossia il corrispettivo della lista nozze, un modulo tascabile in cui inserire tutto ciò che devi comprare prima di andare a convivere e che ti serve per organizzare gli acquisti prima dell’ingresso in casa. Ad oggi l’hanno scaricata circa 300 volte nei suoi diversi formati! E non è male! :-)


E poi, lo scorso gennaio abbiamo realizzato il nostro primo e-book: “Ristrutturare casa. La guida per Principianti”, una sorta di Bibbia dei disperati che devono ristrutturare casa per la prima volta nella loro vita, utilissima per ridurre i danni e provare a risparmiare soldi, rabbia, denunce per aggressioni agli operai.

Insomma questo è il piccolo, grande mondo di Convivendo.net che ormai rappresenta per noi una sorta di specchio della nostra storia e della nostra convivenza, un modo per fermarci, osservarla da fuori e renderla più comprensibile!

Programmi per il futuro? Tanti!

Prima di tutto vorremmo ospitare molte più esperienze dei nostri lettori, raccontare come loro vivono la propria convivenza, come rileggono gli aspetti fondamentali del vivere insieme (che noi stessi trattiamo nel nostro blog) alla luce della propria esperienza diretta. Troviamo che raccogliere questo tipo di racconti ed esperienze sia fondamentale per affrontare questa scelta: vivere insieme a un’altra persona (matrimonio o convivenza che sia) è un viaggio sempre unico nel suo genere.



Poi, ci piacerebbe estendere lo scambio che abbiamo avuto finora con lettrici e lettori che ci chiedevano un parere sulla loro esperienza, quasi come fosse una posta del cuore! E’ stupendo questo tipo di scambio!

Infine, non è detto che a breve Convivendo.net esca dalla rete per entrare nella vita reale. Ma non vogliamo anticipare troppe cose!!!

Nel ringraziarti per questo spazio e nel farti i complimenti per il tuo blog (adoriamo come scrivi e come tratti gli argomenti in modo fresco e brillante!), ti aspettiamo su Convivendo.net.

Ah! Ovviamente, aspettiamo tutti i tuoi lettori e le tue lettrici ai quali vorremmo estendere l'invito di inviarci le loro storie e di raccontarci il loro personalissimo modo di vivere (o aspettare) la convivenza, con la speranza di ospitare prestissimo anche la storia di una specialissima tazzina di caffè!

A prestissimo,

Lui & Lei
www.convivendo.net

2 commenti: