mercoledì 3 febbraio 2010

What is this? Cos'è questo?

Avete mai visto un simile oggetto? Questa specie di vongola attaccata al termosifone? Sapete a cosa serve? No?

Bene, allora aprite il quaderno. Tema: L'umidificatore.
Svolgimento: A cosa serve l'umidificatore? Provate a digitare "umidificatore" su google immagini e ne vedrete di tutti i colori.
Sì: ma a cosa serve? Per quanto ci riguarda, cari kidults all'ascolto correggetemi se sbaglio, questo affare rappresentava fino a poco tempo fa una specie di inspiegabile vezzo delle nostre madri le quali, immotivatamente, lo innaffiavano come fosse una piantina.

In quei lunghi pomeriggi degli anni ottanta, mentre
Uan di Bim Bum Bam gridava in sottofondo: "PIOLOOOOO" e noi facevamo diligentemente i compiti, o sgranocchiavamo una merendina del Mulino Bianco senza alcuna pietà verso i piccoli dentini ancora da latte, la mamma era infatti sempre lì imperterrita a riempire di acqua questi trabiccoli. Acqua che dopo pochissimo tempo spariva nel nulla. E lei che ricominciava tutto dall'inizio. Perché lo faceva? A nessuno è mai sorto il sospetto che quel folle gesto potesse avere una sua qualche utilità. Tanto meno a me. E invece. Col senno di poi...

Ora: tutti sanno che la gran parte di noi bambini degli anni ottanta oggi stranamente soffre di fastidiosi problemi respiratori*. Asma, tosse, bronchite, broncospasmo, catarro, sinusite, allergie alle graminacee e chi più ne ha più ne metta. Ebbene: fino a ieri voi attribuivate questa piaga sociale a due ragioni:

1) lo smog
2) l'asportazione ingiustificata delle adenoidi durante l'infanzia (per ulteriori approfondimenti, rimando a più illustri luminari della materia):

http://www.lyricsmania.com/gargaroz_lyrics_elio_e_le_storie_tese.html

Ma da oggi dovete imparare che quell'atroce rantolo ai bronchioli che vi tiene svegli la notte, qull'asfissiante bruciore che vi attanaglia le mucose nasali, quella tragica secchezza delle fauci che vi coglie impreparati ogni sera a cena quando inizia Un Posto al Sole, hanno a che fare anche con l'umidificatore. Dunque: questo umidificatore DAVVERO si deve riempire di acqua, come faceva la mamma. Aveva ragione lei. Perché quell'umidificatore provvederà, come dice il nome, a "umidificare" l'aria della casa. Che è la stessa che entra nei vostri polmoni. E così, respirando aria "buona", anche la vostra salute ne gioverà. Capito che roba? Certo, detta così sembra strana tutta la faccenda. Ma vi assicuro che funziona. Ciliegina sulla torta: esistono in commercio addirittura dei profumi. Sì: profumi da mettere a gocce proprio dentro l'umidificatore!!! Pazzesco.

*N.B. Il respiro è molto importante. Esso si correla inscindibilmente allo "spirito". In latino, spiritus significa infatti proprio respiro. Ergo: prendersi cura del proprio respiro equivale a coltivare il proprio "soffio vitale", la propria anima.

Nessun commento: